A.S.D. La Rotonda

Storia

Nel 1974 i pochi diportisti di Lerici disponevano di ormeggi singoli e male organizzati. Ogni imbarcazione era ormeggiata solo di prora (cosiddetta “a ruota”) e per poter andare in barca si era costretti ad aspettare che un amico desse un passaggio oppure – ma solo nei mesi estivi! – ci si tuffava e si raggiungeva la barca a nuoto.
Questi disagi indussero il lericino Piero Perugi a coinvolgere alcuni concittadini (tra gli altri, i fratelli Remo e Claudio Tedeschi, Elmo e Bernardo Medusei, Piero Isola, Francesco Cresci, Mauro Bernabò, geom. Santini, Vittorio Cummaro, Nino Benincasa, Paolo Fiori, Francesco Zurli, Edo Romano, Mario Pozzobon), supportati da volontari non residenti, nella realizzazione di un progetto di ormeggi a catenaria.
In pochi mesi nacque così la Società da Diporto “La Rotonda”; presidente Piero Perugi, che stipulò l’atto costitutivo con i soci fondatori.
La Società è stata la prima catenaria organizzata nel Golfo della Spezia: le barche dei 152 soci – collocate nelle zone NORD e SUD – godevano ora di un ormeggio a gavitello completo di “corpo morto”, catena di fondo e penzoli e nel periodo estivo usufruivano di un servizio di traghettamento quotidiano, direttamente gestito dalla Società. Il primo traghettatore fu Giovanni Medusei.
Nel periodo invernale i soci utilizzavano invece le tre barche di servizio ormeggiate a pochi metri dalla banchina della Rotonda Vassallo.

Vale la pena ricordare che l’organizzazione della Società diede valido spunto a molte altre che successivamente si costituirono nel Golfo.
L’originaria denominazione fu leggermente modificata in “A.S.D. La Rotonda” dopo l’adesione al CONI ed alla FIPSAS.
Oggi la catenaria conta 348 posti a gavitello nonostante, dopo l’allungamento del molo, abbia dovuto eliminare le prime due file in zona NORD a causa del conseguente insabbiamento; ha una ben organizzata sede in Via Poggi, 10 per la gestione amministrativa ed operativa; ha migliorato ed ampliato la propria attività organizzando gare di pesca, partecipando attivamente ad iniziative promozionali sul territorio ed ha dato impulso alla nascita del gruppo sportivo “APNEA
LA TRIBU’”, formato da un folto gruppo di appassionati apneisti, che diffondono la pratica sportiva con corsi, dimostrazioni pratiche, convegni, incontri con campioni nazionali.
L’A.S.D. La Rotonda, in collaborazione con le locali AA.SS.DD. “Il Palamito” e “Il Gabbiano”, ha ospitato a Lerici, il 17-18-19 Giugno 2010, il 38° Campionato Italiano di Bolentino a coppie, sotto l’egida della FIPSAS, che ha dichiarato la propria completa soddisfazione per l’ottima organizzazione.